Féta di Résen – Festa dell’Uva
Il moscato bianco di Chambave è senza dubbio uno dei bianchi più famosi della Valle d’Aosta. In suo onore si rinnova l’appuntamento più importante per la comunità del paese: la Festa dell’uva, anche nota come Féta di resén.
Si inizia nella serata di giovedì, con il Tor du Muscat, gara podistica che attraversa il borgo e si inerpica lungo i pendii coltivati a vigneto.
Si prosegue venerdì con l’inaugurazione della mostra a tema.
Nella giornata di sabato appuntamento con le Crotte dou Bor, itinerario nelle cantine del borgo, accompagnato da canti e balli con la possibilità di degustare vini, spumanti e grappe appartenenti alla produzione locale.
La domenica inizia con l’esposizione dei grappoli d’uva bianca e nera all’interno di cestini guarniti artisticamente e ispiratisi al tema della coltivazione della vite; i migliori verranno premiati da esperti viticoltori.
La giornata continua con la messa, per poi proseguire con il pranzo presso il padiglione e nel pomeriggio musica in allegria. L’intera manifestazione è allietata dalla Banda musicale del paese.
Le curiosità gastronomiche vengono proposte ogni giorno presso il ristorante allestito dalla Pro Loco, nell’area sportiva S. Laurent de Mure. Non mancano serate danzanti, laboratori e mostre a tema.